Serve aiuto? Contattaci
Concessionaria Fimauto Autogemelli
Eco Area

Audi, via libera ai carburanti alternativi per i V6 TDI

Dopo il via libera della Volkswagen per i quattro cilindri TDI, ora è l'Audi a comunicare ufficialmente che il suo V6 diesel può essere alimentato con combustibili ottenuti con parti biologiche di recupero: in particolare, i sei cilindri a gasolio “con potenze fino a 286 cavalli prodotti a partire da metà febbraio” possono essere riforniti con l'Hvo, un carburante di tipo Btl (da biomassa a liquido) che consente – a detta della Casa tedesca – una riduzione fino al 95% delle emissioni e un rendimento termico ottimizzato.

Le vetture che ne beneficiano. La novità interessa i modelli A4, A5, A6, A7 e A8 e le Suv Q7 e Q8 fabbricati da metà febbraio 2022 in poi. Da marzo, riguarderà pure l'Audi Q5 3.0 TDI e, successivamente, la A6 Allroad quattro da 245 cavalli. Nelle fila Volkswagen, il V6 TDI, in configurazione da 231 cavalli, è utilizzato dalla Touareg, anch'essa alimentabile con l'Hvo. Un combustibile che, all'interno della gamma Audi, in Europa è compatibile anche con i motori diesel a quattro cilindri di A3, Q2 e Q3 prodotte a partire da giugno 2021.

Nel futuro dell'Audi non c'è solo l'elettrico. L'Hvo (olio vegetale idrotrattato) è ottenuto da materiali di scarto come l'olio di cottura da industria alimentare e residui agricoli. Questi olii, che sono convertiti in idrocarburi per reazione con l'idrogeno, possono essere aggiunti al gasolio convenzionale, in differenti quantità, oppure utilizzati “puri”, massimizzando i benefici nella riduzione delle emissioni. “L'Audi contribuirà in modo essenziale allo sviluppo di una mobilità a zero emissioni” spiega Oliver Hoffmann, membro del board per lo sviluppo tecnico. “Al contempo – prosegue Hoffmann - stiamo sviluppando l'attuale portfolio di motori a combustione in funzione di una superiore efficienza e minori emissioni. Una delle possibili soluzioni tecniche consiste nella compatibilità con l'utilizzo di carburanti sostenibili come l'Hvo”, uno dei cosiddetti “combustibili rinnovabili”: una strada che la Casa dei Quattro anelli ritiene “un efficace mezzo di defossilizzazione, sia a breve sia a lungo termine”.  




Fimauto Concessionaria Fimauto Autogemelli


Sei interessato a quest'offerta?
Contattaci


Compila i dati con:









  • I contenuti correlati