"In BMW non creiamo sostenibilità. Creiamo una BMW sostenibile."
Oliver Zipse non poteva spiegare meglio con queste parole il profondo significato che c'è dietro alla cultura della mobilità elettrica. Le nostre vetture vengono prodotte all'interno di una filiera sostenibile, che prevede la progettazione intelligente con prodotti di riciclo, la riduzione delle emissioni e il riciclaggio delle celle di batteria. Ma cosa vuol dire guidare sostenibile e come si sceglie la soluzione adatta alle proprie esigenze? Scopriamolo insieme!
Le Promo della Eco Area
Motori elettrificati: che differenza c'è?
Scopri tutti i Vantaggi
Esperienza di guida nuova
L'auto elettrica offre un’esperienza di guida emozionante, divertente e completamente nuova. Grazie all’elevata coppia, le auto elettriche si caratterizzano per una sorprendente dinamicità e accelerazione inaspettata.
Fai del bene a te e all'ambiente
I BEV possono essere definiti privi di emissioni durante il funzionamento, quindi assolutamente ecologici per salvaguardare il nostro ambiente e la nostra salute. Inoltre BMW Group ha avviato un programma volto a riciclare le batterie ed assicurane il loro riutilizzo.
Vantaggi fiscali
I motori BEV rientrano nella categoria più sovvenzionata in vari paesi, con elevati vantaggi fiscali.
Dimentica il bollo!
In Veneto è stata stabilita l'esenzione dal pagamento del bollo per i veicoli elettrici e ibridi. I primi sono esentati per i primi cinque anni alla prima immatricolazione, i secondi per i primi tre anni.
Riduci la manutenzione
Anche la manutenzione ordinaria è più economica. Un'auto totalmente elettrica ha meno parti soggette a usura rispetto a un'auto a benzina o diesel. Ad esempio le pastiglie dei freni si consumano meno quando la frenata rigenerativa è applicata correttamente. Inoltre non è necessario sostituire l'olio motore e il cambio.
Tutte le strade aperte
Le vetture elettriche possono transitare senza limitazioni nelle ZTL.
Costi di ricarica
Secondo i dati più recenti, ricaricare l’auto con una comune presa domestica ha un costo 0,20 euro al kWh. Che sale a 0,45 euro al kWh se si usufruisce delle colonnine di ricarica pubbliche, con il vantaggio di diminuire notevolmente i tempi di ricarica.
Incentivi
Ecobonus, incentivi statali e rottamazioni offrono la possibilità di risparmiare cifre considerevoli sull’acquisto di auto elettriche e ibride.
Domande? Ecco le Risposte
Le vetture elettriche sono alimentate da una o più batterie agli ioni di litio che devono essere ricaricate periodicamente tramite la rete elettrica. È possibile ricaricare da una normale presa domestica oppure installare nel proprio garage una wall box per una ricarica più veloce. Nelle nostre città stanno aumentando in maniera esponenziale le colonnine e i punti di ricarica dedicati appositamente all’alimentazione di questi veicoli, anche quelle dette "fast charge" che consentono tempi di ricarica davvero ridotti.
In collaborazione con il BMW Group, il compositore premio Oscar Hans Zimmer ha lavorato con il BMW Group Sound Design per sviluppare suoni speciali per i nuovi veicoli elettrici BMW: BMW IconicSounds Electric. Rumori e suoni che danno ai conducenti una sensazione confortevole e avvolgente anche in una mattina di pioggia e fanno spuntare un sorriso sui loro volti durante il tragitto verso il lavoro.
La vettura è collegata all'app BMW che mostrerà in tempo reale le colonnine vicine o lungo il percorso.
Ovviamente dipende dalle proprie esigenze. Se percorri molti chilometri ma non hai la possibilità di installare una wall box domestica per ricaricare la tua auto e quelle pubbliche sono lontane, le auto Mild e Full Hybrid sono sicuramente una scelta adeguata. Vivi in centro e guidi prevalentemente in città, percorri tra i 15.000 e i 25.000 km l’anno, hai la possibilità di accedere facilmente a un punto di ricarica pubblico o domestico? L’elettrico e il Plug-In Hybrid sono la scelta giusta.
Dipende dalla grandezza della batteria. In media, una batteria da 58kWh permette di percorrere fino a 420 km, totalmente in modalità elettrica.
Sono diversi i fattori che influiscono sull’autonomia di una vettura elettrica: ad esempio lo stile di guida, il riscaldamento o il climatizzatore.
le nostre Storie di sostenibilità