Serve aiuto? Contattaci
Concessionaria Fimauto Autogemelli
Eco Area

Il quadro strumenti diventa un head-up display

La BMW studia l'addio al quadro strumenti. E lo fa al Ces di Las Vegas, dove presenta Panoramic iDrive: ovvero, il sistema scelto per gli interni della piattaforma Neue Klasse.

Visione panoramica. Il fiore all'occhiello è Panoramic Vision, un head-up display che va da un montante all'altro dell'auto e viene proiettato su una fascia nera alla base del parabrezza. I suoi compiti sono tre, come le porzioni in cui è suddiviso. La parte a sinistra fa le veci del quadro strumenti, mostrando velocità, autonomia e marcia inserita. Al centro e a destra, invece, vengono condivise le informazioni di viaggio con il passeggero o gli altri occupanti (per esempio, i brani in riproduzione, i dati del percorso, la temperatura, il meteo).

Informazioni tridimensionali. Un ulteriore head-up-display è stato posizionato sopra il Panoramic Vision e dedicato solo a chi si trova al volante. Consente di vedere la navigazione e le informazioni di bordo in 3D, come se le frecce di direzione e cambio corsia siano stampate sull'asfalto. Il display centrale invece è stato semplificato e aggiornato per integrarsi con le nuove funzioni. È sempre più un tablet in cui possiamo caricare degli widget, vale a dire delle mini app, che poi, strusciando un dito sullo schermo, inviamo al Panoramic Vision per mostrarli ai compagni di viaggio.

Volante vibrante. Da ultimo, c'è il volante che diventa sempre più amico del guidatore: grazie alla retroilluminazione, permette di vedere al volo i comandi più importanti mentre un feedback aptico, ovvero una vibrazione, avverte il conducente che il controllo è stato recepito.

Tra Android e Qualcomm. Alla base di queste novità c'è il nuovo sistema operativo BMW Operating System X, che fa leva anche sull'intelligenza artificiale generativa per comandi vocali più "intelligenti", che capiscono le nostre richieste. Sempre basato su Android, nella piattaforma troviamo anche colossi come Qualcomm per l'hardware e Amazon per i comandi vocali. “Ma è sempre BMW che controlla l'intero processo”, ha precisato Frank Weber, membro del Board of Management della Casa, durante il nostro incontro.

E l'elettrico? Quanto allo spettro delle multe europee sulle emissioni, Weber ha confermato un approccio multi-tecnologico: "BMW ha e avrà un'offerta che permette di scegliere il powertrain migliore per ognuno, una combinazione che offre termiche, ibride ed elettriche per adeguarsi alle esigenze di ogni tipo di cliente. Il mondo è molto variegato, l'elettrico cresce in Asia e in America ma per l'Europa è diverso: non c'è una sola Europa”.  




Fimauto Concessionaria Fimauto Autogemelli


Sei interessato a quest'offerta?
Contattaci


Compila i dati con:









  • I contenuti correlati