Serve aiuto? Contattaci
Concessionaria Fimauto Autogemelli
Eco Area

I segreti del powertrain elettrico Gen6

La BMW ha fornito nuovi dettagli sull'evoluzione dei powertrain elettrici di sesta generazione che troveremo sulla Neue Klasse: la Casa ha appena svelato il prototipo Vision Driving Experience, anticipando così alcuni dei contenuti che troveremo sul modello definitivo atteso entro la fine del 2025 e dotato dei sistemi Gen6.

Energy Master integrato nel sistema a 800 volt. Così come avviene per la dinamica del veicolo, gestita dall'unità singola Hearth of Joy, il nuovo pacchetto hardware e software brevettato Energy Master si occupa di controllare tutta l'architettura ad alta tensione del veicolo. Con il passaggio alle batterie di sesta generazione con celle cilindriche (con densità superiore del 20%) e al sistema a 800 volt, la BMW prevede un incremento di autonomia e velocità di ricarica del 30%; inoltre, gli accumulatori (che gradualmente arriveranno su tutti i i modelli della Casa) sono più sottili e compatibili con la ricarica bidirezionale. La Neue Klasse, in particolare, adotta anche la filosofia Pack-to-Open-Body, integrando la batteria nella struttura del veicolo.

Motori sincroni e asincroni. Per quanto riguarda i propulsori, prodotti nella fabbrica austriaca di Steyr, la BMW ha scelto la tecnologia EESM (Electrically Excited Syncronous Motor) che sfrutta avvolgimenti alimentati a corrente continua al posto dei magneti permanenti. La configurazione base prevede un motore singolo sull'asse posteriore, mentre per quelle a trazione integrale xDrive è previsto un secondo motore anteriore più compatto con tecnologia ASM (Asynchronous Motor) con campo magnetico indotto dallo statore. Rispetto a un powertrain di quinta generazione BMW dichiara una riduzione del 40% delle perdite energetiche, a fronte di un calo del 20% dei costi e del 10% del peso.




Fimauto Concessionaria Fimauto Autogemelli


Sei interessato a quest'offerta?
Contattaci


Compila i dati con:









  • I contenuti correlati