Il Gruppo BMW ha presentato, in collaborazione con il gestore E.On, il pacchetto Connected Home Charging per la gestione della ricarica in casa della propria auto (elettrica o plug-in). Attualmente disponibile sui mercati pilota di Italia, Germania, Austria, Danimarca, Norvegia e Svezia, il pacchetto comprende la Wallbox Plus (brandizzata BMW oppure Mini, in base al modello della propria auto) e un contatore intelligente per i servizi connessi.
Anche con il fotovoltaico. Tutti i componenti e i servizi sono forniti da E.On, mentre impostazioni e monitoraggio delle ricariche vengono gestiti all'interno della app per smartphone My BMW (o Mini). Il contatore intelligente permette di bilanciare in maniera ottimale i carichi e i picchi di richiesta provenienti dall'auto e dalle utenze domestiche. Se si possiede anche un impianto fotovoltaico, il pacchetto controlla e ottimizza la fornitura di corrente solare, così da ridurre il prelievo dalla rete, e di conseguenza i costi di ricarica.
Sviluppi futuri. A partire dal 2025 il pacchetto Connected Home Charging si arricchirà di nuove funzioni, tra cui la ricarica ottimizzata in base ai costi, così da poter sfruttare l'impianto nei momenti in cui il prezzo dell'energia è particolarmente conveniente. Con l'arrivo della BMW Neue Klasse, inoltre, verrà aggiunta anche la ricarica bidirezionale, che permette di sfruttare la batteria dell'auto come accumulatore (magari con energia proveniente dal fotovoltaico), e di utilizzare l'elettricità immagazzinata per la propria casa o reimmetterla nella rete.
Costo e disponibilità. Il pacchetto ha un prezzo che parte da 1.585 euro (IVA inclusa) e comprende l'installazione e la configurazione da parte dei tecnici di E.On. Il prezzo comprende tre anni di servizi connessi, che alla scadenza possono essere rinnovati tramite lo store BMW/Mini. Il pacchetto può essere ordinato in concessionaria come optional insieme alla propria auto nuova, ma anche come accessorio aftermarket per chi ha acquistato una elettrica o una plug-in BMW/Mini prima dell'aprile 2024.