Come ormai consolidata tradizione, alle 18 di oggi si alzerà il sipario sulla serata inaugurale del Teatro alla Scala di Milano, che quest'anno inizia la stagione con il Don Carlo di Giuseppe Verdi, opera diretta dal maestro Riccardo Chailly.
C'è anche la Casa dell'elica. Dal 2005 la BMW è partner ufficiale della “prima” della Scala, e quest'anno ha deciso di contribuire ai festeggiamenti con una mostra fotografica intitolata “Omaggio alla Prima”. L'esposizione ripercorre le serate di apertura degli ultimi dodici anni attraverso altrettante immagini provenienti dall'Archivio del teatro. La mostra sarà aperta al pubblico, e visitabile gratuitamente, fino al prossimo 10 dicembre, nella House of BMW di via Montenapoleone a Milano. Sui monitor dello showroom sarà proiettato anche il “making of” del Don Carlo in scena alla Scala.
Le “prime” in esposizione. Ecco le dodici “prime” esposte nella mostra fotografica allestita da BMW:
Die Walküre (Der Ring des Nibelungen) di Richard Wagner (2010)
Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart (2011)
Lohengrin di Richard Wagner (2012)
La traviata di Giuseppe Verdi (2013)
Fidelio di Ludwig van Beethoven (2014)
Giovanna d'Arco di Giuseppe Verdi (2015)
Madama Butterfly di Giacomo Puccini (2016)
Andrea Chénier di Umberto Giordano (2017)
Attila di Giuseppe Verdi (2018)
Tosca di Giacomo Puccini (2019)
Macbeth di Giuseppe Verdi (2021)
Boris Godunov di Modest Petrovič Musorgkij (2022)
Come seguire la “prima”. La serata inaugurale del Teatro della Scala di Milano sarà trasmessa su Rai1 a partire dalle 17:45, per la prima volta in 4K su Rai Cultura, con sottotitoli per non udenti e audiodescrizione per i non vedenti. L'opera sarà trasmessa anche su Radio3 e in streaming su RaiPlay, dove sarà visibile per 15 giorni. Nell'ambito dell'iniziativa “Prima Diffusa” del Comune di Milano, la serata inaugurale sarà visibile su un maxischermo allestito in Galleria Vittorio Emanuele II e in diversi luoghi a ingresso libero, tra cui Armani/Silos, Spirit de Milan, Centrale dell'Acqua Milano, Cineteca Milano Mic, Sala Gregorianum, Fondazione Feltrinelli, Wow Spazio Fumetto, Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi, Teatro Dal Verme, Auditorium Mudec.