La BMW ha ottenuto l'omologazione per la guida assistita di Livello 3 (Personal Pilot L3) sulla BMW Serie 7: l'ammiraglia bavarese, già dotata di sistemi di Livello 2 (Highway Assistant), potrà impiegare gli Adas più evoluti sulle strade della Germania. Vediamo cosa comporta
Il Livello 2. Il BMW Highway Assistant può essere attivato sulle strade a scorrimento veloce, con corsie separate, e funziona fino a 130 km/h: sfrutta il cruise control adattivo e l'assistente al mantenimento di traiettoria per muoversi lungo le autostrade, permettendo al conducente di togliere le mani dal volante (solo in quel contesto) a patto che continui a tenere gli occhi puntati sulla strada, pronto a intervenire in qualsiasi momento. In questa modalità la Serie 7 può anche effettuare sorpassi in autonomia con l'Active Lane Change Assistant: il conducente può dare l'ok a un sorpasso suggerito dal sistema semplicemente spostando lo sguardo verso lo specchietto retrovisore esterno.
Il Livello 3. Il BMW Personal Pilot, invece, funziona in condizioni di traffico più intenso, ma sempre nei tratti stradali con corsie separate, sia di giorno che di notte, e fino a una velocità massima di 60 km/h: in questa modalità è possibile togliere le mani dal volante e distogliere "temporaneamente" l'attenzione dalla strada per dedicarsi ad altre attività, delegando tutte le funzioni di guida all'auto. Il conducente deve comunque essere pronto a riprendere il controllo in pochi secondi, se indicato dal sistema, per esempio quando se si incontrano cantieri lungo la strada.
Solo in Germania. Il BMW Highway Assistant è disponibile negli Stati Uniti, in Canada e Germania, mentre il BMW Personal Pilot sarà disponibile da agosto, per ora solo in Germania, all'interno di un pacchetto optional venduto a 6.000 euro.