Serve aiuto? Contattaci
Concessionaria Fimauto Autogemelli
Eco Area

Una trimestrale da incubo: colpa dei richiami

Dal comparto automobilistico tedesco arrivano nuovi segnali preoccupanti: infatti, nell'ultima trimestrale, il gruppo BMW ha confermato le indicazioni negative già fornite a settembre in occasione del lancio del profit warning sul 2024. In particolare, il costruttore bavarese ha visto la sua redditività operativa scendere ai minimi degli ultimi quattro anni a causa delle iniziative prese per fronteggiare i richiami dovuti agli impianti frenanti della Continental. 

I numeri. La decisione di fermare alcune consegne ha generato un calo delle vendite trimestrali del 13% a 540.881 vetture BMW, Mini e Rolls-Royce e una contrazione del fatturato del 16% a 32,4 miliardi. Sulla redditività hanno poi pesato anche gli oneri legati ai richiami. Di conseguenza, l'utile operativo è crollato del 61% a 1,7 miliardi e i profitti dell'84% a 476 milioni. Le sole attività Automotive hanno visto i ricavi scendere del 13,2% a 27,85 miliardi e l'utile operativo del 79,8% a 634 milioni, per un margine diminuito dal 9,8% al 2,3%. Male anche il rendiconto finanziario, penalizzato dall'aumento dell'inventario causato dallo stop delle consegne: i flussi di cassa sono risultati negativi per 2,48 miliardi, a fronte del dato positivo per 2,62 miliardi dell'anno scorso. 

Le prospettive. Il gruppo conta ora sul quarto trimestre per invertire la rotta e rimettere in carreggiata i conti. "Dopo le sfide straordinarie nel terzo trimestre, guardiamo avanti: nel quarto trimestre siamo di nuovo sulla buona strada per utili più forti e per raggiungere i nostri obiettivi annuali", ha affermato l'amministratore delegato Oliver Zipse. Dunque, per le attività automobilistiche i volumi di vendita annuali sono visti in "leggero calo" rispetto al 2023, mentre il margine operativo è previsto tra il 6% e il 7%. Infine, l'utile pre-tasse del gruppo è destinato a mostrare un calo "significativo" rispetto ai 17,1 miliardi di euro del 2023.




Fimauto Concessionaria Fimauto Autogemelli


Sei interessato a quest'offerta?
Contattaci


Compila i dati con:









  • I contenuti correlati