La nuova famiglia di veicoli elettrici della BMW Neue Klasse debutterà entro la fine del 2025, quando partirà in Ungheria, nello stabilimento di Debrecen, la produzione del modello di maggiori dimensioni. Tutti i veicoli di questa famiglia utilizzeranno un sistema di gestione del powertrain e del telaio che incorpora all'interno di una sola unità di controllo le centraline e i sensori usati fino a questo momento. La Casa di Monaco chiama questa unità “Heart of Joy” e la presenterà al pubblico nel corso del Salone di Shanghai 2025 che si terrà a fine aprile.
Efficienza e piacere di guida. Il sistema Heart of Joy lavora in sinergia con il BMW Dynamic Performance Control e gestisce powertrain, freni, ricarica, recupero dell'energia in frenata e sterzo: l'integrazione di tutte queste funzioni all'interno di una sola unità ha permesso di sviluppare un sistema che processa le informazioni dieci volte più rapidamente rispetto a quanto accade oggi, a beneficio della precisione e della rapidità di risposta durante la guida. Questa tecnologia migliora anche l'efficienza e l'autonomia dell'auto: stando ai dati della BMW, “il 98% dei guidatori non avrà bisogno di ricorrere ai freni convenzionali”, usati solo per le “situazioni di emergenza”, e ciò consentirà “un aumento dell'efficienza fino al 25%”.
Uno dei quattro calcolatori di bordo. L'Heart of Joy è solo uno dei quattro computer ad alte prestazioni presenti all'interno dei nuovi modelli della BMW: gli altri tre si occuperanno di guida assistita, infotainment e gestione dei sistemi di climatizzazione, accesso al veicolo e illuminazione (interna ed esterna).
Il prototipo. Il Vision Vehicle utilizzato per i test della BMW è una berlina a tre volumi particolarmente aggressiva nelle linee, con grandi prese d'aria all'anteriore e un enorme diffusore al posteriore, sotto una coda molto pronunciata. Un modello che anticipa alcune delle soluzioni stilistiche delle prossime elettriche della BMW ma che, precisa la Casa tedesca, non è destinato alla produzione in serie. Su questo prototipo i cerchi mostrano visivamente il funzionamento dell'Heart of Joy, cambiando colore in tempo reale: verde nelle fasi di accelerazione, blu durante il recupero di energia in frenata, arancione quando si agisce sul pedale del freno.