La BMW ha svelato i punti di forza della piattaforma Neue Klasse per i prossimi modelli elettrici e i pilastri della strategia per arrivare, entro il 2030, a raccogliere il 50% delle vendite totali con le auto a batteria. Durante un Tech Day nello stabilimento tedesco di Landshut, Joachim Post, membro del board e responsabile della divisione acquisti e rete di fornitori, ha spiegato come l'elettromobilità rappresenti il futuro e un'area chiave di crescita per la Casa di Monaco, intenzionata a offrire ai suoi clienti negli anni a venire il miglior concetto di propulsione per ogni necessità, affiancando alle Bev anche soluzioni fuel cell, ibride plug-in e vetture a combustione altamente efficienti.
"Il progetto del secolo". “La Neue Klasse è il nostro progetto del secolo e il più grande investimento nella storia dell'azienda”, ha detto Post. “Non solo ci consentirà di rimanere leader nell'elettrificazione, sposando un approccio nella produzione 'local for local' con impianti di assemblaggio strategicamente collocati in Europa, Cina, Messico e USA, ma rappresenterà un impulso tecnologico per l'intera gamma BMW e per tutti i principali temi della mobilità futura”. Tra le innovazioni più significative della piattaforma, destinata a fare da base come primo modello a un Suv simile per dimensioni all'attuale X3 atteso entro la fine dell'anno, ci sono i sistemi di trazione elettrica basati sulla sesta generazione del sistema eDrive (Gen6). Prodotti al momento in Austria a Steyr, integrano due tipologie di motori (EESM - Electrically Excited Synchronous Motor e ASM - Asynchronous Motor), arrivando fino a quattro unità a seconda delle vetture, e consentono di ridurre il 40% delle perdite energetiche, il 20% dei costi e il 10% del peso. Anche la nuova architettura delle batterie rappresenta un salto tecnologico. Utilizza un sistema a 800 volt e celle cilindriche che offrono una densità energetica superiore del 20% rispetto alla precedente generazione. Permette una ricarica più veloce (300 km di autonomia in 10 minuti), anche di tipo bidirezionale, e incrementa il range fino al 30%. Grazie alle strutture “cell-to-pack” e “pack-to-open-body”, gli accumulatori possono inoltre essere integrati come parte strutturale del veicolo, controllati nel funzionamento da un'unità Energy Master in grado di consentire aggiornamenti software remoti. Tra gli upgrade della Neue Klasse, dotata di quattro cervelli elettronici “SuperBrain” che gestiscono dal sistema di infotainment all'assistenza alla guida, c'è poi il Panoramic iDrive, svelato allo scorso Consumer Electronics Show di Las Vegas: basato sul BMW Operating System X 4, combina quattro elementi centrali in un concept unico di visualizzazione e interfaccia utente ed è in grado, a detta dei progettisti, di offrire a bordo delle vetture “un'esperienza digitale senza precedenti”.